Preferenze del consumatore per i prodotti di razza Varzese
L’impegno pubblico per la tutela della biodiversità zootecnica è fondamentale, parallelamente è però necessario individuare strategie comunicative per la valorizzazione dei prodotti derivanti dalla bovina Varzese, garantendo prezzi di vendita che remunerino le attività degli allevatori di questa razza.
Chi alleva la bovina Varzese, assieme a produce latte, formaggi e carne, mantiene un patrimonio genetico zootecnico in via di estinzione che ha un valore ambientale “di per sé”. Purtroppo però, tale valore aggiunto non viene spesso riconosciuto dal consumatore, per questo è necessario che i prodotti di razza Varzese vengano fortemente differenziati rispetto agli analoghi convenzionali.
Ma il consumatore conosce l’importanza della biodiversità zootecnica ed è sensibile ai rischi della perdita di materiale genetico? E, sarebbe disposto a sostenere il mantenimento della razza Varzese riconoscendo ai suoi prodotti un prezzo maggiore rispetto agli analoghi convenzionali?
Il progetto R-INNOVA intende rispondere a queste domande con una azione dedicata all’analisi del consumatore che ha i seguenti obiettivi:
-
Comprendere il livello di conoscenza del concetto di biodiversità zootecnica e la sensibilità del consumatore nei confronti della sua tutela
-
Analizzare la disponibilità a pagare un prezzo premiale per i prodotti derivanti dalla razza Varzese al fine di garantire una remunerazione adeguata ai suoi allevatori
-
Definire le tecniche di comunicazione migliori per aumentare la disponibilità a pagare per tali prodotti
Le informazioni saranno raccolte con una tecnica di indagine a “metodo misto” suddivisa in due fasi. Durante la prima fase, gli allevatori verranno coinvolti in una ricerca qualitativa volta a identificare i prodotti disponibili sul mercato e gli attributi valoriali che essi vorrebbero trasmettere al consumatore. Durante la seconda fase, verrà creato un questionario sperimentale per testare l’effetto sulla disponibilità a pagare per i prodotti di razza Varzese di diversi messaggi sulle caratteristiche del suo allevamento.
I risultati ottenuti saranno direttamente utilizzabili dagli allevatori di razza Varzese che intendano differenziare i loro prodotto. Inoltre, data la rappresentatività della razza, i risultati potranno essere sfruttati anche da allevatori italiani coinvolti nella tutela di altre razze bovine in via di estinzione. In tal senso, pare importante enfatizzare che nel nostro Paese le razze zootecniche in pericolo sono molte, e R-INNOVA offre soluzioni adattabili anche in altri contesti.