Il progetto INNOVA è guidato da ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e prevede la creazione di una rete di salvaguardia delle risorse genetiche ritenute importanti per le comunità locali.
La RETE comprende aziende agricole facenti capo all’associazione Varzese-Ottonese-Tortonese (V.O.T.), Associazioni Nazionali per la tutela della biodiversità, aziende ed enti fornitori di servizi tecnologici di riproduzione assistita e cryobanking.
Elenco dei componenti della rete
Università degli Studi di Milano Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Veterinari, biologi, biotecnologi ed economisti agrari: da molti anni ci occupiamo di riproduzione dei mammiferi domestici con particolare attenzione alla specie bovina, di analisi dei comportamenti del consumatore e di gestione dell’azienda agro-zootecnica.
Associazione VOT
L'Associazione per la tutela della razza bovina Varzese-Ottonese-Tortonese raccoglie gli allevatori custodi, impegnati nella salvaguardia di questa razza oggi inserita tra quelle a rischio di estinzione.
Avantea srl
Avantea è un laboratorio di tecnologie avanzate per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica, leader europeo nell’ambito della riproduzione assistita degli animali d’allevamento e centro di ricerca in ambito zootecnico e biomedico.
Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana
L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana si propone di promuovere e attuare le iniziative che possono contribuire al miglioramento, alla valorizzazione e alla diffusione del bestiame bovino di razza Reggiana attraverso la selezione dei capi e la gestione del Libro Genealogico.
Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria
L’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del CNR, sede di Lodi, si occupa della gestione e conservazione delle risorse genetiche animali attraverso la combinazione di metodiche tradizionali con le più avanzate biotecnologie.
E' sede del Banca delle Risorse Genetiche Animali Lombarde (LABank).
Associazione Italiana Allevatori
L'Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) si propone di attuare tutte le iniziative che possono utilmente contribuire ad un più rapido miglioramento della zootecnia e ad una più efficiente valorizzazione del bestiame stesso e dei prodotti da questo derivati.
Associazione Lombarda Biodiversità Animale
L'Associazione Lombarda Biodiversità Animale - A.L.B.A. ha l'obbiettivo di favorire la conoscenza del mondo agricolo, zootecnico e delle sue tradizioni, di sensibilizzare alla cultura rurale, al benessere e cura degli animali e di incoraggiare l’allevamento di tutte le razze e specie di animali soprattutto quelle in via di estinzione.