Abbiamo incontrato l’Associazione per la tutela della razza Varzese Ottonese Tortonese (V.O.T.) in occasione dell’assemblea annuale degli allevatori della razza Varzese. L’incontro si è svolto presso la Forestina di Cisliano, azienda agricola sita in un’area protetta del Parco Sud.
In questa occasione abbiamo presentato il progetto INNOVA che ha l’intento di portare la nostra esperienza nell’ambito delle tecnologie di riproduzione assistita della specie bovina al servizio delle esigenze del territorio, per la conservazione delle risorse genetiche materne di razza Varzese, attraverso interventi tradizionali e approcci innovativi.
Allo stesso tempo il progetto si propone di analizzare le attuali tecniche di riproduzione adottate dagli allevatori di bovini di razza Varzese e di valutare l’accettabilità delle tecniche riproduttive innovative proposte dal progetto INNOVA.
La Forestina è una società semplice agricola che aggrega due realtà imprenditoriali: l’Azienda agricola Niccolò Reverdini e l’Azienda agricola Sebastiano Canavesio, sita presso la Cascina Bianca di Ponte Nuovo di Boffalora (Mi), entro il Parco del Ticino. La Forestina alleva bovini di di razza Varzese oltre ad altre razze lombarde bovine e avicole a rischio di estinzione.
In foto: Bovine Varzesi della azienda La Forestina
Links:
Azienda agricola La Forestina:
Associazione VOT su Facebook: